Società di gestione
Il nostro contributo all’ambiente, oltre alle iniziative a favore delle compagnie aeree, trova compimento anche nelle attività sviluppate in collaborazione con le Società di Gestione Aeroportuale con cui instauriamo rapporti solidi e produttivi mirati al miglioramento dei nostri consumi e dei comportamenti virtuosi.
Rullaggi green e puntualità

Nel pieno rispetto della normativa in materia ambientale, prestiamo attenzione alla promozione di attività e processi il più possibile compatibili con l’ambiente, attraverso l’utilizzo di criteri e tecnologie avanzate in materia di salvaguardia ambientale e di uso sostenibile delle risorse. 

Con i rullaggi green, volti ad ottenere efficientamento della movimentazione a terra degli aeromobili, si evitano inutili code e si abbassano il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica da parte degli aeromobili.

Risultati

  • efficienza delle operazioni (in particolare nelle sequenze di partenza riducendo così i tempi di rullaggio e la congestione di piazzole e taxiway)
  • riduzione di emissioni di CO₂
  • miglioramento della puntualità attraverso l’efficientamento della movimentazione a terra degli aeromobili
Ambiente e comunità locali

In tutto quello che facciamo ci impegniamo a considerare le imprescindibili esigenze ambientali, tra cui contenimento dei consumi energetici, la gestione dei rifiuti e la tutela della biodiversità, minimizzando l’impatto negativo delle attività aziendali sull’ambiente. A tal proposito ENAV ha emesso una policy ambientale che definisca indirizzi, impegni ed obiettivi che intendiamo promuovere per migliorare le prestazioni ambientali e perseguire il principio dello sviluppo sostenibile.

Obiettivo

Lavoriamo per assistere il gestore aeroportuale, mettendo a disposizione le nostre competenze, nel mantenere il benessere della popolazione che risiede nelle vicinanze degli aeroporti

Risultati

Riduzione di emissioni di CO con i rullaggi green

Innovazione tecnologica

Nel nostro settore la tecnologia gioca un ruolo chiave: abbiamo a disposizione strumenti all’avanguardia e costantemente aggiornati con il panorama aeronautico in grado di assicurare agli utenti del traffico aereo un insieme di servizi sempre più efficienti e con elevati standard di sicurezza. Per questo poniamo l’investimento nell’innovazione tecnologica e nelle tecnologie digitali di nuova generazione, al centro dei nostri piani di sviluppo strategico in linea con il contesto normativo ed evolutivo definito dal Single European Sky.

Il complesso delle innovazioni porterà ad importanti impatti in termini sostenibilità e valorizzazione del capitale umano così da confermare la nostra posizione di leadership tra i service provider internazionali per quantità e qualità di servizio erogato.

mln €

650

investimenti in tecnologia previsti dal piano industriale nei primi 5 anni