Inoltre, in coerenza con quanto previsto dalla norma OHSAS 18001 ENAV e Techno Sky hanno pubblicato nel corso dell’anno la propria “Politica per la Sicurezza sul Lavoro”, che esprime l’impegno di entrambe le aziende al miglioramento continuo delle performance in tema di salute e sicurezza e definisce i principali obiettivi connessi a tale tematica.

ENAV e Techno Sky così come sancito nel proprio Codice Etico, attribuiscono grande importanza all’integrità fisica e morale dei propri dipendenti e collaboratori, alla diffusione di condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale e di ambienti di lavoro sicuri e salubri. Le società curano, pertanto, la diffusione e il consolidamento della cultura della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, sviluppando la consapevolezza dei rischi e promuovendo comportamenti responsabili da parte di tutto il personale.

Al fine di garantire la corretta gestione del tema in oggetto, sia ENAV sia Techno Sky hanno implementato un Sistema di gestione per la Salute e Sicurezza sul Lavoro (SGSSL), che è stato sottoposto nel corso dell’anno ad approfondite valutazioni tramite specifici audit da parte dell’Organismo di Certificazione DNV GL – Business Assurance. L’esito positivo delle suddette valutazioni ha comportato, nel Novembre 2018, l’ottenimento della certificazione del SGSSL per entrambi le Società in accordo allo standard di riferimento OHSAS 18001:2007.

Inoltre, nel mese di ottobre 2018 è stata istituita, con il compito di sovraintendere agli obblighi derivanti dal decreto legislativo D.Lgs. 81/2008 Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro a livello di Gruppo, la nuova struttura organizzativa “Health and Safety” (successivamente ridenominata “Health, Safety and Environment”) che sovraintende al “Servizio di Prevenzione e Protezione di Gruppo”.

Inoltre, in coerenza con quanto previsto dalla norma OHSAS 18001 ENAV e Techno Sky hanno pubblicato nel corso dell’anno la propria “Politica per la Sicurezza sul Lavoro”, che esprime l’impegno di entrambe le aziende al miglioramento continuo delle performance in tema di salute e sicurezza e definisce i principali obiettivi connessi a tale tematica. A tali politiche si affiancano inoltre il manuale del Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro (ver. 1.0) e le relative procedure.

Sempre nell’ambito della gestione operativa della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, i Datori di Lavoro, nel rispetto degli adempimenti in materia e con il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione, effettuano la valutazione di tutti i rischi delle Sedi/Strutture Territoriali, compreso il rischio legato alle attività di lavoro all’estero, redigendo per ciascuno di essi il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR). Inoltre, tale valutazione, viene completata dalle indagini ambientali periodiche riferite al microclima, illuminamento, rumore, qualità dell’aria indoor, campi elettromagnetici e sorgenti naturali di radiazioni ionizzanti (matrici radiogene, gas radon e radiazioni cosmiche). In particolare, Techno Sky, in relazione alle molteplici attività e lavori che svolge in qualità di appaltatore, redige, in relazione alle specificità legate all’appalto, anche il Piano operativo di sicurezza (POS) e svolge un’attività di monitoraggio puntuale degli impianti e delle attrezzature di lavoro, al fine di verificarne la conformità con le normative vigenti in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (SSL).

Per quanto riguarda la formazione, ENAV eroga corsi formativi in materia di SSL sia con specifiche sessioni in aula/videoconferenza sia in modalità e-learning. In particolare, la popolazione ENAV, coinvolta nell’attività di formazione, è composta da tutto il personale designato come addetto alla gestione delle emergenze per il primo e secondo corso mentre i restanti corsi vengono erogati a tutti coloro che sono stati identificati rispettivamente come Dirigenti e preposti o designati rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

I corsi erogati tramite e-learning sulla piattaforma sono stati incentrati su:

  • formazione generale lavoratori;
  • formazione rischi specifici lavoratori;
  • aggiornamento lavoratori;
  • sicurezza in viaggio. 

I primi due corsi e-learning hanno interessato tutto il personale non dirigente neoassunto, mentre il terzo ha interessato il restante personale non dirigente; infine il corso “sicurezza in viaggio” viene erogato a tutti i dipendenti, indipendentemente dall’inquadramento contrattuale, che svolgono un’attività lavorativa all’estero.

La formazione Techno Sky, invece, riguarda lo sviluppo di una cultura della prevenzione degli infortuni sul lavoro e le politiche adottate al fine della salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori.

Corsi erogati

La tipologia dei corsi erogati in aula/videoconferenza riguarda principalmente:

  • primo soccorso iniziale e aggiornamento;
  • antincendio iniziale e aggiornamento;
  • dirigenti iniziale e aggiornamento;
  • preposti iniziale e aggiornamento;
  • rappresentati dei lavoratori per la sicurezza (RLS) iniziale e aggiornamento.



Attività di formazione

Salute e sicurezza dei lavoratori