Negli ultimi anni il Gruppo ha sviluppato una Comunicazione interna “sostenibile”, attraverso progetti ed azioni finalizzati non solo ad informare ma anche e soprattutto a coinvolgere le persone nelle dinamiche organizzative e strategiche dell’azienda attraverso:

  • il coinvolgimento di tutti i dipendenti nell’analisi dei processi della comunicazione al fine di creare le condizioni per condividere sapere, cultura e valori;
  • l’utilizzo della comunicazione interna come leva per promuovere la partecipazione delle persone;
  • una visione dell’azienda diversa da un sistema chiuso ma aperto alle sue innumerevoli interazioni e ripercussioni con l’ambiente che la circonda;
  • la stampa on-line e off-line, editoria e social media 2.0;
  • la promozione di una visione degli strumenti di comunicazione interna come uno strumento fondamentale per raccontarsi e per creare identità e cultura condivisa. 

Attraverso tale strategia la comunicazione interna mira ad assumere un ruolo sempre più centrale nell’organizzazione arrivando a costruire un sistema capace di assicurare capillarità e tempestività delle informazioni ad ogni fascia della popolazione del Gruppo.

Per raggiungere tali obiettivi ci si è dotati di numerosi strumenti, tra cui:

  • l’Intranet di Gruppo “FollowMe”;
  • l’House Organ mensile “Cleared”;
  • la newsletter;
  • i videomessaggi del Vertice;
  • i video tutorial in Motion Grafic corredati da apposite infografiche;
  • i prodotti editoriali;
  • i concorsi fotografici;
  • i questionari di comunicazione per la valutazione e il gradimento dei dipendenti.

FollowMe

Il portale FollowMe rappresenta il principale strumento di comunicazione interna dedicato ai dipendenti del Gruppo ENAV, attraverso il quale è possibile condividere le principali notizie aziendali, gli eventi istituzionali e la rassegna stampa, assicurando la piena rispondenza alle esigenze della Società in termini di struttura, contenuti e fruibilità.

FollowMe è parte integrante del Digital Workplace di ENAV, strumento adottato dal Gruppo per garantire alle persone di operare in modalità “smartworking”, rimanendo sempre connessi con il proprio team e con il proprio ambiente di lavoro. Il Portale, basato su un modello di comunicazione partecipativa, favorisce infatti la centralità dei dipendenti e la loro profilazione oltre che mettere a loro disposizione una nuova architettura delle informazioni basata su contenuti dinamici e social.

La piattaforma intranet, inaugurata nel 2018 in linea con la Digital Strategy del gruppo ENAV, si pone quale uno dei fondamenti tecnologici alla base della comunicazione di Gruppo. Il portale presenta un’interfaccia dinamica e modulare dove tutti gli strumenti di lavoro sono raggiungibili con grande semplicità e fruibilità. Per garantire una maggiore accessibilità dei contenuti e creare una vera e propria community aziendale, il sito intranet è raggiungibile in qualsiasi momento da remoto anche dai dispositivi personali e i dipendenti hanno la possibilità di esprimere in tempo reale il proprio gradimento su ciò che viene pubblicato o contribuire a diversi forum di approfondimento. Inoltre, FollowMe è stato arricchito grazie all’introduzione della My Page, uno spazio che ogni dipendente può personalizzare in base alle proprie necessità e ai servizi maggiormente utilizzati.

Cleared

Cleared è la rivista periodica mensile del Gruppo ENAV con finalità informative e formative e rappresenta Il primo progetto di editoria interna promosso dal Gruppo. Questa rivista è aperta al contributo di tutti i dipendenti e si pone l’obiettivo di dare visibilità all’operato di tutte le funzioni aziendali.

Il magazine contiene contenuti editoriali di rilievo per il Gruppo, redatti in collaborazione con le diverse Strutture competenti per le varie materie trattate. In particolare, Cleared è scritto da professionisti interni alle Società del Gruppo e fornisce un panorama sul mondo dell’ATM e sull’evoluzione delle piattaforme e dei progetti ad esso connessi con uno sguardo particolare ai Programmi ed ai contesti internazionali in cui ENAV è coinvolta. L’house organ è disponibile sia in formato cartaceo sia in formato digitale sfogliabile e la nuova versione è stata arricchita con filmati e fotogallery di approfondimento.

Dal 2004, anno di nascita del giornale, ad oggi il Gruppo ha pubblicato oltre 150 edizioni della rivista, che dopo numerose modifiche alla propria veste grafica ed editoriale, ha raggiunto la propria maturità. Cleared è oggi un prodotto che valorizza il contributo e la partecipazione di tutte le persone del Gruppo e che consente di diffondere la cultura d’impresa ed accrescere il senso di appartenenza dei dipendenti.

e-Cle@red

e-Cle@red è la newsletter multimediale rivolta ai dipendenti del Gruppo ENAV che riassume le novità della vita aziendale e fornisce informazioni aggiornate su argomenti d’interesse comune, approfondimenti ed aggiornamenti.

Nata nel 2013 per offrire contenuti nuovi e in diversi formati, non solo testuali, la Newsletter fornisce ulteriori notizie, informazioni, documentazioni su attività, progetti e vita aziendale, contribuendo così a diffondere la conoscenza dei temi ATM anche grazie agli approfondimenti che conducono a contenuti multimediali visualizzabili sui siti internet aziendali e non.