Istituzioni
La nostra collaborazione con gli enti e le istituzioni ha lo scopo di garantire un traffico aereo sicuro, coordinato e sostenibile. Occupiamo un ruolo strategico in tutte le attività legate al Single European Sky in linea con gli obiettivi fissati dall’Unione Europea. Siamo anche full member dell’organizzazione EUROCAE, responsabile delle attività di standardizzazione dei sistemi ad elevato valore tecnologico.
Standard e produttività

Delay Clearing Service (ENAV, AdR ed ENAC) con l’obiettivo di individuare le aree di criticità: adozione di «no blame culture», linee guida e campagne informative per disincentivare l’uso eccessivo del codice “generico” 89 per le causali del ritardo.

Tutela degli interessi della community dell’aviazione civile.

Innovazione tecnologica e safety

Attraverso la società D-Flight, facciamo coesistere il traffico aereo tradizionale con una nuova tipologia di traffico: l’impiego dei droni per un numero crescente di servizi anche di pubblica utilità, garantendo i massimi livelli di sicurezza. Abbiamo a tal proposito sottoscritto delle convenzioni con il regolatore ENAC per sviluppare e implementare un sistema di gestione del traffico aereo specifico per gli UAV e definire le modalità di erogazione dei servizi mediante lo sviluppo di una piattaforma che garantisca la movimentazione sicura dei velivoli a pilotaggio remoto.

Il gruppo D-flight risponde principalmente a tre valori:

  • Safety
  • Accessibility
  • Valore sociale/ utilità sociale

Attraverso la reingegnerizzazione dei processi industriali mediante l’utilizzo di droni si hanno ricadute altamente positive su una serie di fattori:

  • Ambiente: il drone rappresenta un mezzo altamente ecologico che sostituisce mezzi più impattanti e inquinanti, spesso alimentati a gasolio o benzina; conseguentemente può portare a ridurre ulteriormente le emissioni di CO2 nell’ambiente circostante.
  • Rischio da lavoro: l’uso dei droni in ambiente lavorativo diminuirebbe sensibilmente i rischi connessi a determinati ambienti di lavoro, garantirebbe quindi una maggior sicurezza e affidabilità, diminuendo incidenti sul lavoro.
  • Public Value: l’utilizzo di droni genera impatti di alta valenza positiva su temi di interesse pubblico; prima di tutto per quanto riguarda l’occupazione il settore genererà col tempo inevitabilmente nuove opportunità di lavoro; in secondo luogo si avranno ricadute positive anche in termini di prodotto interno lordo e quindi dal punto di vista economico.