Dipendenti
La capacità umana di risolvere gli imprevisti è una qualità chiave per svolgere bene il nostro lavoro. Per questo, poniamo il capitale umano in prima fila, valorizziamo le persone e ci impegniamo perché sviluppino costantemente professionalità e competenze in un ambiente di lavoro collaborativo e motivante, capace di esaltare le potenzialità di ciascun individuo e di valorizzare i diversi profili professionali.
Formazione

Poniamo il capitale umano sempre in primo piano: per noi le conoscenze e le competenze delle persone rappresentano uno dei fattori chiave per il mantenimento dei massimi livelli di eccellenza, in termini di sicurezza, capacità operativa, efficienza economica e impatto ambientale. Avere persone di talento e garantire loro una formazione continua è per noi fondamentale.

SELEZIONE E SVILUPPO

Le conoscenze e le competenze delle persone rappresentano uno dei fattori chiave per il mantenimento dei massimi livelli di eccellenza, in termini di sicurezza, capacità operativa, efficienza economica e impatto ambientale. Il nostro impegno è attrarre persone di talento e garantire loro una formazione continua in grado di valorizzare il potenziale individuale.

FORMAZIONE DEL PERSONALE OPERATIVO

La formazione operativa è al centro delle nostre scelte strategiche arrivando a posizionarsi ai più alti livelli tra i service provider internazionali per quantità e qualità di servizio erogato. La formazione operativa è finalizzata a garantire prima di tutto la Safety e la riicerca della massima efficienza operativa. Il personale operativo è coinvolto sistematicamente in attività per lo sviluppo e il consolidamento di competenze tecniche e non tecniche attraverso attività di formazione con l’utilizzo della simulazione e training on the job.

FORMAZIONE DEL PERSONALE OPERATIVO TECHNO SKY

La manutenzione e la conduzione dei sistemi per il controllo del traffico aereo richiede la certificazione delle competenze del personale tecnico-ingegneristico, secondo gli standard internazionali di riferimento. Il personale ATSEP (Air Traffic Safety Electronics Personnel) è coinvolto in programmi di addestramento continuo per consentirgli di fornire un servizio efficace e safe.

FORMAZIONE DEL PERSONALE NON OPERATIVO

Per noi è fondamentale promuovere il miglioramento continuo delle conoscenze, competenze e capacità tecniche dei nostri dipendenti, con l’obiettivo di supportare la crescita continua del Gruppo e dare una risposta concreta ai futuri sviluppi tecnologici e di business.

Ci adoperiamo per offrire una formazione manageriale e specialistica, in considerazione del ruolo ricoperto da ogni persona in azienda e delle nuove sfide richieste dal mercato: la gestione integrata dei progetti (modello PMI), l’incremento e il mantenimento della conoscenza della lingua inglese, il miglioramento delle tecniche di comunicazione, l’aggiornamento normativo in merito al codice degli appalti per i dipendenti della Struttura Service Center, l’avvio di un programma di coaching e lo sviluppo generale delle competenze del personale assunto al fine di facilitarne l’ingresso nel mondo ENAV.

1.451

PARTECIPANTI DEL GRUPPO ENAV COINVOLTI IN FORMAZIONE NON OPERATIVA

10.935

ORE DI FORMAZIONE NON OPERATIVA EROGATA

5.323

ORE DI E-LEARNING

Cultura aziendale e progetti dedicati

Per noi è necessario sviluppare nelle persone che operano in azienda una consapevolezza diffusa sulla necessità di realizzare i cambiamenti nella prospettiva di generare valore per il cliente, l’azionista e le persone stesse. Sono necessarie persone ancor più motivate e competenti, che sappiano svolgere con autonomia, iniziativa ed entusiasmo il loro lavoro e che siano capaci di collaborare in team integrati.

In un’ottica di diffusione del modello per la gestione integrata dei progetti

  • abbiamo attivato specifici corsi di preparazione all’esame di certificazione PMP (Project Management Professional) per i Project Manager che ha visto il coinvolgimento del personale delle Strutture Audit, Operations e Technology in attività di alfabetizzazione sul tema del Project Management

  • abbiamo definito un processo di analisi periodica delle competenze del middle management e la successiva definizione di opportune strategie di sviluppo, che comprendono la realizzazione di assessment, la formazione per i nuovi manager e azioni di coaching per le risorse che dimostrano un potenziale di sviluppo

Welfare

Il welfare aziendale di ENAV parte dal presupposto che la vera utilità per il lavoratore va ricercata sul lungo periodo creando cioè una linea di demarcazione chiara con i cosiddetti "fringe benefits".

Sotto questo aspetto riteniamo particolarmente importanti i servizi relativi al Fondo Pensionistico Integrativo e all’Assistenza Medica e Sanitaria.

  • Assistenza Medica Sanitaria: la nostra polizza sanitaria, totalmente a carico dell’azienda, è infatti particolarmente vantaggiosa sia per ciò che concerne i massimali sia per l’estensione alle cure dentarie e, da quest’anno, anche al check up completo.
  • Fondo Pensionistico Integrativo: ogni dipendente versa il 2% del proprio stipendio al fondo Prevaer mentre il 3% è versato dall’azienda.

Grande attenzione è posta poi al tema del work-life balance ovvero la ricerca di un equilibrio fra la vita lavorativa e quella personale. In quest’ottica vanno citati:

  • Cessione delle ferie solidali
  • Parcheggi rosa
  • Part-time autorizzati per il personale
  • Numerosi Job Posting
  • Progetto paperless
  • Il congedo obbligatorio di maternità è retribuito al 100% (a fronte dell’80% dell’INPS)
  • Il congedo parentale per i primi due mesi all’80% e i restanti 4 al 40 % nei primi tre anni di vita del figlio (solo il 30% dell’INPS)
  • La malattia bambino è retribuita al 50% per i primi 30 gg. (malattia bambino non retribuita per legge)

Sul piano del sostegno all’istruzione e all’educazione si evidenzia:

  • Il progetto OPEN - Orientamento Accademico/Professionale, con l’obiettivo di supportare i figli dei dipendenti del Gruppo, studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, nella scelta della facoltà universitaria e nella costruzione di un progetto professionale consapevole e quanto più affine ai propri interessi. La prima edizione si è svolta nel 2017.
  • Intercultura: formazione internazionale a favore dei figli dei dipendenti del Gruppo, in partnership con la Fondazione Intercultura. ENAV sostiene dal 2011 l’interscambio culturale destinato a studenti di scuola secondaria di secondo grado offrendo borse di studio ai figli dei dipendenti per soggiorni all’estero annuali, trimestrali e mensili (contributo del dipendente 15% -20%).

Da ultimo non vanno dimenticate iniziative di tipo Time & Money Saving attraverso cui ENAV rinnova ogni anno convenzioni con partner di diversa tipologia. I dipendenti hanno infatti agevolazioni che riguardano: convenzioni bancarie e assicurative, polizze assicurative, convenzioni auto, convenzioni vacanze, cultura, mobility management e fitness.