Considerata da tempo tra i “big five” europei per performance operative e innovazione, ENAV è una componente fondamentale del sistema dell’Air Traffic Management (di seguito ATM) internazionale.

Se ad un passeggero in attesa dell’imbarco chiedessimo le aspettative rispetto al volo che si accinge a prendere, con buona probabilità ci sentiremmo rispondere “avere un buon servizio a bordo e arrivare in orario”. L’atterrare sano e salvo, infatti, è molto più di un’aspettativa, è un presupposto che si dà per scontato. Ma la sicurezza per essere una caratteristica intrinseca del trasporto aereo deve essere il frutto del lavoro e dell’impegno di chi pone tale aspetto al centro del proprio agire quotidiano. È da questo presupposto che nasce la mission di ENAV: garantire la sicurezza e la puntualità ai milioni di passeggeri che volano nei cieli italiani, contribuendo alla crescita del trasporto aereo nazionale ed europeo con efficienza e innovazione. Questo aspetto, unito alle attività nell’ambito della security e alla riduzione degli impatti ambientali generati dalle compagnie aeree (di cui si darà ampia spiegazione nelle pagine seguenti), fa di ENAV un’azienda che nella sostenibilità e nell’impegno nei confronti della collettività ha la sua ragione di essere. Controllata al 53% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e vigilata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ENAV è l’operatore unico a livello nazionale nel controllo del traffico aereo civile.

Con 4.114 dipendenti, garantisce a quasi 1,96 milioni di voli l’anno sicurezza e puntualità 24 ore su 24, fornendo tutti i servizi della navigazione aerea alle compagnie che volano in Italia.

Dalle torri di controllo di 45 aeroporti, ENAV gestisce decolli, atterraggi e movimentazione al suolo degli aeromobili e dai 4 Centri di Controllo d’Area assicura l’assistenza alla navigazione a tutti quelli in rotta, siano essi destinati al sorvolo del Paese oppure ad atterrare presso un aeroporto nazionale. Considerata da tempo tra i “big five” europei per performance operative e innovazione, ENAV è una componente fondamentale del sistema dell’Air Traffic Management (di seguito ATM) internazionale. Partecipa alle attività di ricerca e sviluppo in coordinamento con gli organismi di controllo nazionali e internazionali del settore ed è uno dei principali attori nella realizzazione del Single European Sky, il programma per armonizzare la gestione del trafficoaereo in tutta l’Unione Europea con l’obbiettivo di rafforzare la sicurezza e l’efficienza del trasporto aereo continentale.

Da anni il Gruppo ENAV è impegnato anche a sostegno dell’ambiente grazie alla costante ottimizzazione delle rotte per ridurre i consumi degli aerei e all’utilizzo di tecnologie innovative che migliorano l’efficienza delle proprie infrastrutture.

45

Torri di controllo

Centri di Controllo d'Area

4.114

Dipendenti

1,96

mln
di voli controllati

6.839

Picco di voli gestiti in un giorno

732.000

km2
Spazio di competenza