Sono state sviluppate nuove strategie di Marketing Communication volte a consolidare l’immagine di ENAV e a promuovere i prodotti e servizi offerti dal Gruppo in nuovi mercati.

Il Gruppo ha avviato già da diversi anni una serie di azioni volte a rinnovare l’immagine aziendale e a incrementare la notorietà del brand presso gli stakeholder, gli azionisti e il grande pubblico sia nazionale che internazionale. Tali Attività hanno portato anche ad un generale rinnovamento della corporate identity, attraverso il lancio dei nuovi loghi “ENAV Middle East”, “D-Flight” e “Sustainability ENAV”.

In particolare, sono stati realizzati numerosi progetti per valorizzare le attività di carattere istituzionale, commerciale e internazionale del Gruppo, che hanno portato al lancio di diverse campagne di comunicazione digital, alla pubblicazione di prodotti editoriali e multimediali e alla realizzazione di attività di advertising. Nel corso dell’anno è stata inoltre promossa l’organizzazione di eventi sui temi di maggior rilievo per il settore, anche attraverso lo svolgimento di visite guidate presso i siti aziendali dedicate a delegazioni nazionali e internazionali.

Per quanto concerne le attività di valorizzazione dell’offerta commerciale, sono state sviluppate nuove strategie di Marketing Communication volte a consolidare l’immagine di ENAV e a promuovere i prodotti e servizi offerti dal Gruppo in nuovi mercati, in modo particolare verso gli Emirati Arabi Uniti, la Malaysia, la Libia. Le attività di promozione hanno riguardato anche la nuova società D-Flight, dedicata al controllo del traffico aereo dei droni, per la quale il Brand Management di ENAV ha provveduto a realizzare campagne di comunicazione volte a diffondere la nuova realtà nei contesti istituzionali e commerciali di riferimento. Ad integrazione delle attività di comunicazione, ENAV ha partecipato a numerose manifestazioni ed eventi a livello nazionale e internazionale, tra cui il World ATM Congress di Madrid, l’IFIS International Flight Inspection Symposium a Monterey, l’ATC Forum di Dubai, il Met World EXPO ad Amsterdam e il Festival della Meteorologia di Rovereto. Molto successo ha riscosso anche il primo convegno nazionale “Trasporto aereo: volano per lo sviluppo del Paese”, incentrato sui temi del controllo del traffico aereo, dei servizi per i passeggeri, della progettazione e costruzione aerospaziale, della regolamentazione e gestione aeroportuale e, infine, delle attività strategiche che rendono il settore aereo uno dei cardini fondamentali per lo sviluppo del nostro Paese. A tale convegno ha partecipato, tra gli altri, il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti e tutti i maggiori rappresentanti delle istituzioni e industrie del settore.

In particolare sul fronte internazionale sono state svolte numerose attività finalizzate a valorizzare il ruolo di ENAV nei contesti decisionali e istituzionali che presentano una forte rilevanza strategica e operativa, tra cui Commissione Europea, CANSO, ATCA, EUROCONTROL, SESAR, A6, COFLIGHT, AIREON, ESSP, RACOON, BLUEMED e BLUEGNSS. In questo contesto ha avuto molto rilievo l’evento “CANSO – SSC Collaborative Safety Workgroup Meetings 2018”, promosso da CANSO e organizzato da ENAV, nel corso del quale i maggiori provider internazionali si sono confrontati sul tema cruciale della safety.

Infine riguardo le attività di web communication, ha avuto particolare rilievo nel corso dell’anno lo sviluppo di una nuova piattaforma interamente dedicata alla sostenibilità, accessibile all’indirizzo https://sostenibilita.enav.it/it. Il sito web www.enav.it, invece, ha raggiunto degli ottimi risultati in termini di consultazione, ottenendo 1.684.546 di pagine visitate da 419.258 visitatori nel corso dell’anno. Infine il canale ENAV You Tube, è arrivato a contenere oltre 300 video con 1.187 iscritti e oltre 211.000 visualizzazioni.

Prodotti editoriali

La valorizzazione delle attività di carattere istituzionale, commerciale e internazionale è avvenuta nel corso dell’anno anche grazie alla pubblicazione di 34 nuovi prodotti editoriali, tra cui il magazine periodico di ENAV “SafeBull”, dedicato ai temi della safety.

Sito web aziendale