ENAV è leader in Europa nella puntualità tra i principali ANSP (0,024 minuti di ritardo ATFM assegnati in rotta).

Il più significativo contributo del Gruppo ENAV alla community è insito nella propria mission: garantire la massima sicurezza e puntualità ai milioni di passeggeri che volano nei cieli italiani contribuendo alla crescita del trasporto aereo nazionale ed internazionale attraverso una strategia sempre più orientata al cliente.

I clienti diretti sono le compagnie aeree ma indirettamente lo sono anche i passeggeri, gli aeroporti, le società che gestiscono la filiera del trasporto aereo e dal 2016 anche gli azionisti privati che sono entrati a far parte del novero degli stakeholder in virtù della quotazione in borsa della Società. ENAV, ad esempio, è leader in Europa nella puntualità tra i principali ANSP1 (0,024 minuti di ritardo ATFM assegnati in rotta) e ciò contribuisce non solo ad un risparmio di carburante e conseguenti emissioni per le compagnie aeree ma anche alla riduzione delle attese agli imbarchi per i passeggeri.

La comunità a cui ENAV si riferisce è dunque particolarmente eterogenea e le attività sviluppate a vantaggio di essa, pur avendo nella sicurezza il proprio fulcro, si articolano attraverso diverse iniziative che vengono di seguito descritte.

1 I principali ANSP in Europa sono: Germania, Francia, Regno Unito, Spagna e Italia.